Investire Speculare

L’importanza delle attese

Per chi lavora in borsa o in qualsiasi mercato, le attese sono la cosa principale a cui badare se si vuole cercare di prevedere il futuro e realizzare quindi dei profitti con i propri investimenti. Da sempre, i più noti economisti insegnano come la macro economia sia dipendente dalle attese dei consumatori e degli investitori.

Ci sono poi tante correnti che studiano i metodi per poter influenzare tali attese, con tutti gli strumenti che governi ed operatori hanno a loro disposizione per poter in qualche modo influenzare gli altri attori dei mercati.

Tra gli strumenti più importanti, senza dubbio, particolare rilevanza va data ai tassi d’interesse. Si tratta forse dello strumento più potente, in mano alle banche centrali. Capita quindi che l’investitore che si pone la domanda compro oro o vendo oro, si basi esclusivamente sulle attese su particolari parametri e fra questi anche i tassi d’interesse.

Proprio qualche settimana fa, la FED ha deciso di mantenere il livello attuale dei tassi e questo ha fatto si che il valore dell’oro schizzasse in pochi giorni. Il motivo è presto detto: nel caso in cui i tassi fossero saliti, come qualcuno attendeva, investire in un bene rifugio come l’oro poteva non essere più così conveniente e quindi in molti hanno eciso di convertire la propria posizione in oro in una posizione che avrebbe avuto più profitto in caso di rialzo dei tassi.

I mercati si muovono in base alle attese. In questo caso, il mercato dell’oro si aspettava un aumento dei tassi d’interesse e quindi quando ciò non è successo, ecco un piccolo shock che ha movimentato velocemente il valore dell’oro.

Volete prevedere il futuro? Studiate ed analizzate bene le attese.

 

Related Posts