Mercati

Resisterà l’Europa?

Questa è la domanda che tutto il mondo si fa da diversi giorni ormai. Abbiamo già parlato di come la Brexit ha causato dei forti scossoni sui mercati finanziari, ma l’effetto più importante è quello sui sentimenti di europei ed extra-europei e cioè la paura (per alcuni la speranza) che l’Europa possa scoppiare, con tutti gli effetti a catena previsti.

Proprio questi possibili effetti avevano portato molti analisti a consigliare di investire in oro, un bene rifugio che potesse in qualche modo garantire i vostri risparmi. In realtà, moltissimi avevano previsto un repentino aumento del prezzo dell’oro in caso di Brexit, ma ciò non si è verificato molto probabilmente perché chi aveva deciso di investire in oro lo aveva già fatto, in previsione che un’uscita della Gran Bretagna dall’Europa potesse accadere.

Ma cosa accadrà ora? Se prima le pressioni populiste erano forti in molti paesi, con il popolo che spera che uscendo dall’Europa si possa tornare al benessere di qualche decennio fa, gli Stati dovranno essere forti e soprattutto mostrarsi uniti, per poter far fronte a queste pressioni.

La Teoria dei Giochi ci dice che i primi paesi ad uscire da un sistema di regole (come la Comunità Europea) possono trarre dei vantaggi, ma che possono trascinare con loro tutti gli altri partecipanti al sistema, annullando quindi tutti questi vantaggi. Il rischio che ciò accada è fortissimo e l’unico modo per poter evitare questo scoppio e un’unione ferrea degli Stati partecipanti, in modo da garantire una convenienza a tutti i governi di restare in Europa.

Related Posts